Azienda Agraria

 

Azienda Agraria e Fattoria Didattica

La nostra Azienda Agraria è immersa fra le verdi colline dell’Umbria, nel Parco Regionale del Monte Cucco, in una valletta attraversata dal fiume Chiascio, alle spalle della splendida cittadina medievale Gubbio.

La fattoria didattica è parte integrante dell’azienda agraria “la Fornace”.

Azienda Agraria "La Fornace"


L’azienda agraria biologica "La Fornace" ha un estensione di circa 50 ettari, ed appartiene alla famiglia dalla seconda metà dell’Ottocento.

Le coltivazioni sono biologiche e si dividono in coltivazioni di cereali , foraggio per gli animali , ortaggi, frutta (mele, fragole, frutti di bosco, noci, nocciole) e allevamento di animali :cavalli, galline ovaiole, conigli, oche, papere…non possono mancare le grandi amiche dell’uomo: le api che producono un miele squisito, propoli e cera.

Il nostro obiettivo è di far conoscere più da vicino il meraviglioso mondo della campagna umbra , con i suoi emozionanti scenari, i suoi gustosissimi prodotti, la rigogliosa flora e la simpatica fauna che lo caratterizzano, ricco di rispetto energia e amore.

La Fattoria didattica offre tanti laboratori di ricerca e esperienziali: dallo studio delle api e loro produzioni, studio e osservazione delle piante, come fare un orto e le stagioni dei suoi prodotti, compost e altri usi degli “scarti”.