Azienda Agraria Casale La Fornace

 

Azienda Agraria Casale La Fornace

La nostra Azienda Agraria è immersa fra le verdi colline dell’Umbria, nel Parco Regionale del Monte Cucco, in una valletta attraversata dal fiume Chiascio, alle spalle della splendida cittadina medievale Gubbio.

La fattoria didattica è parte integrante dell’azienda agraria “la Fornace”.

Azienda Agraria "Casale La Fornace"


LA STORIA

L’azienda agraria biologica "Casale la Fornace" ha un estensione di circa 50 ettari ed appartiene alla nostra famiglia dalla seconda metà dell’Ottocento. Immersa fra le verdi colline dell’Umbria, nel Parco Regionale del Monte Cucco, in una valletta attraversata dal fiume Chiascio, alle spalle della splendida cittadina medievale di Gubbio è stata da poco rimessa in produttività dopo circa trenta anni in cui è rimasta completamente allo stato naturale! Oggi alterna zone boschive, composte per lo più di querce, pioppi, acacie, ginepri, ciliegi, noci e noccioli ricchi di Tartufo nero e bianco, a campi che producono cereali antichi come FARRO e GRANO DEL FARAONE e legumi, favino e fieno che usiamo per i nostri cavalli e gli altri animali della fattoria, tutto nel rispetto massimo dei principi della coltivazione biologica senza il supporto di nessuna sostanza chimica!

Immancabile un grande Orto nel quale Daniela con le sue cure giornaliere, prive di qualunque aiuto chimico, produce frutta come le fragole, che trasforma in ottime confetture, verdura , ortaggi che potete gustare nel nostro ristorante o portarvi a casa nel rientro! (FOTO DELL’ORTO) Un altra nostra grande passione sono le Api che in questo scenario bucolico ricco d’innumerevoli varietà di fiori non potevano mancare! Daniela dedica loro una grande e costante cura che permette a questi meravigliosi insetti di vivere in buone condizioni e di produrre un ottimo miele millefiori.

All’interno dell’azienda abbiamo inoltre un piccolo allevamento di cavalli e ponies ed un maneggio dove è possibile fare lezioni e meravigliose passeggiate nell’affascinante campagna circostante!
Nell’ottica di condividere l’amore per questo mondo meraviglioso nasce il progetto della Fattoria Didattica per far conoscere più da vicino questi aspetti della campagna umbra con i suoi emozionanti scenari, i suoi gustosissimi prodotti, la rigogliosa flora e la simpatica fauna che lo caratterizzano. E’ infatti possibile organizzare diversi laboratori esperenziali per ragazzi , scuole e famiglie: dal mondo delle api e le loro produzioni, alla scoperta e osservazione delle piante ed erbe selvatiche, da come progettare un orto biologico con l’utilizzo di compost e sostanze naturali, all’approccio con il mondo dei cavalli nei suoi diversi aspetti, alla affascinante ricerca dei tartufi.

Tutta questa filiera trova la sua conclusione nell’idea di condividere questi “buoni” prodotti dell’ amata terra con i nostri clienti-amici, abbiamo così decorticato i chicchi per farne ottime insalate e zuppe, trasformato i chicchi in farine per farne pane e torte ,trasformato le nostre farine in Pasta di grani antichi come Farro e Turanicum (o grano del faraone) , tutto da assaggiare nel nostro ristorante o da poter acquistare dopo un rilassante soggiorno nel nostro agriturismo !

I NOSTRI PRODOTTI

  • MIELE MILLEFIORI
  • FARRO DECORTICATO
  • FARINA DI FARRO INTEGRALE
  • PASTA DI FARRO
  • NOCI e NOCCIOLE

Vuoi sapere come acquistare i nostri prodotti?

CLICCA QUI


Scopri il Ricettario di Daniela

Azienda Agraria Casale La Fornace

FOTOGALLERY